19-05-2024 21:09

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

Bottino pieno per la VBC Pomì Casalmaggiore e le rosa conquistano in solitaria la vetta della classifica, davanti a Conegliano Veneto e Piacenza

 

 

La partita di Busto Arsizio conferma il buono stato della squadra di Massimo Barbolini che anche senza Francesca Piccinini, tenuta precauzionalmente in panchina in vista della partita di mercoledì prossimo in Champions contro l'Agel Prostejov, merita i tre punti grazie a una bella prova corale.

 

Bacchi titolare

Nel sestetto parte la casalese doc Lucia Bacchi e Casalmaggiore non risente del cambio all’ultimo. Continui avvicendamenti alla guida del primo set, chiuso dalla Pomì che dà lo strappo anche grazie ad una bella prova di Valentina Tirozzi, implacabile dai nove metri. Le distanze si divaricano nel secondo parziale, conquistato dalle rosa 25-20.

 

Corsara Casalmaggiore

Nel terzo set la Pomì vorrebbe terminare il discorso in fretta ma le rosa devono sudare soprattutto nel finale per un ritorno bustocco che però si ferma sul 22-25. E’ 3-0 corsaro e primo posto in classifica per le campionesse d’Italia in carica che potranno affrontare al meglio l’impegno di mercoledì in Champions League al PalaRadi contro l’Agel Prostejov.

 

La gara in numeri

Detto questo, la Pomì Casalmaggiore ha meritato il successo, ben gestita in regia da Lloyd e sostenuta dagli attacchi di Kozuch (MVP con 13 punti) e Tirozzi (14, 36%). Per le casalasche ottima la prova del muro (11, 4 di Stevanovic), e della difesa, con Sirressi padrona della seconda linea. In casa biancorossa 15 i punti messi a terra da Lowe (32%), 11 da Degradi (34%), 10 da Yilmaz. Nel corso del match Mencarelli ha dato spazio anche a Cialfi al palleggio e Thibeault al centro.

 

Difese e battute incisive
A fine gara traspare la soddisfazione di coach Barbolini. "Sono molto contento perché è la terza trasferta difficile che facciamo. Tre punti importanti, ottenuti lottando, anche non giocando benissimo perché la UYBA ha fatto davvero bene. Siamo stati attenti in attacco, abbiamo difeso, e siamo sempre partiti da una battuta incisiva".

 

Uyba Busto Arsizio-Pomì 0-3

Parziali: 23-25, 20-25, 22-25

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Hagglund, Degradi 11, Pisani 7, Lowe 15, Yilmaz 10, Fondriest 5, Poma (L), Thibeault 1, Cialfi, Negretti. N.e.:Papa e Peruzzo. All. Mencarelli.

 

Pomì Casalmaggiore: Lloyd 3, Tirozzi 14, Stevanovic 10, Kozuch 13, Gibbemeyer 5, Bacchi 7, Sirressi (L)N.e.: Matuszkova, Cambi, Piccinini Olivotto, Cecchetto, Ferrara. All. Barbolini.

 

Arbitri: Goitre e Tanasi.

Note: spettatori 4012; durata set: '30, '28, '30 ; Busto-Pomì: aces: 5-7; errori in battuta: 7-3; muri vincenti: 7-11; ricezione: 61%(30%)-56%(36%); attacco: 31%-35%.

 

Classifica

Casalmaggiore 16 punti; Conegliano Veneto 15; Piacenza 14; Novara 13; Scandicci 12; Modena 11; Bergamo, Busto Arsizio 9; Vicenza 8; Montichiari 7; Bolzano 5; Club Italia 4; Firenze 3.

 

 

 

Servizio a cura di Pierluigi Rudiani

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto