20-05-2024 06:44

Il vero occhio sul volley dilettantistico locale

E’ solo la quinta giornata di campionato ma in casa Volley Offanengo e Volley 2.0 Crema gli incontri con Tombolo e Regas Torri Quartisolo hanno il sapore della gara della vita, il cui esito finale può delineare il futuro delle formazioni di punta del movimento pallavolistico cremasco

 

 

Archiviata una settimana turbolenta iniziata con la separazione con coach Annalisa Zanellati, il Volley Offanengo ha lavorato in settimana in una specie di autogestione tecnica che ricorda molto quella del grande Socrates ai tempi del Corinthias, dove si sono alternati i vari allenatori della società, con a capo Gaia Raimondi, responsabile del settore giovanile offanenghese e che domani ricoprirà il doppio ruolo. All’inizio della prossima settimana la società guidata da Pasquale Zaniboni potrebbe sciogliere le riserve sul successore dell’ex allenatrice di Villa Cortese.

 

Miss Italia

Giocatrice di punta dell’Extendo Tombolo, formazione padovana neopromossa, è sicuramente la schiacciatrice Lucila De Luca, classe 1985, moglie di Santiago Orduna, regista della Tonazzo Padova (Super Lega), squadra dell’ex Reima Mattia Rosso. De Luca ha partecipato alla scorsa edizione di Miss Italia dove ha conquistato la fascia di Miss Lotto Sport nella selezione siciliana del concorso. Le pallavoliste non sono nuove a questo tipo di esperienze extra sportiva, a memoria si ricorda anche la partecipazione di Martina Escher, schiacciatrice in forze alla Dannunziana Pescara (B1, girone D), alla fase finale del 2009.

 

 

 

Vecchie avversarie

Oltre a De Luca, Tombolo, la formazione, allenata da Christian Magro, può contare sull’esperienza della schiacciatrice Perla Salmaso e del centro Mila Rizzo. Tutte e tre sono state avversarie di Offanengo nella stagione 2013/2014 quando hanno indossato le maglie del Vispa Saonara e Monselice Euganea. Reduce dal successo contro il Regas Torri Quartisolo, la compagine padovana ha conquistato i primi punti, muovendo così la classifica, per cui arriverà all’impianto di via Tirone con l’obiettivo di vincere per allontanarsi dalla zona calda della classifica.

 

Occasione unica

Prima trasferta in provincia di Vicenza della storia di Crema. Infatti in tanti anni di B2, tra Golden Volley e Volley 2.0, il sodalizio biancorosso affronterà una compagine di quella parte della regione Veneto, zona che come il Cremasco ha grandi tradizioni pallavolistiche. Le ragazze di Vittorio Verderio, reduce dalla vittoria contro Galliera, affronteranno il Regas Torri Quartisolo; compagine giovane, la giocatrice più vecchia è il libero Allegra Toffanin (classe 1997), nella giornata d’apertura è riuscita a strappare un set alla capolista Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore. L’occasione per allontanare la zona retrocessione è più unica che rara.

 

 

SERIE B2 FEMMINILE

Sabato 14 novembre

Ad Offanengo, PalaCoim, ore 21, Abo-Extend Tombolo

 

Domenica 15 novembre

A Torri Quartisolo, ore 17, Regas-Banca Cremasca

 

Scontro tra titani

Il programma della quinta giornata vede le prime quattro formazioni in classifica scontrarsi l’una con l’altra. Di sicuro la sfida più intrigante è quella di Reggio Emilia tra la Gramsci Pool e le Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore (prossima avversaria dell’Abo, ndr), entrambe sono a punteggio pieno con quattro vittorie in altrettante gare con la differenza che le emiliane, rispetto alle colchoneros di coach Roberto Cecchin, hanno perso un set di meno. Sfida nella sfida con Ramona Bonetti, Eliana Cerilli e Alice Righelli da una parte e Greta Marcolina, la tigre di Maniago, che ritorna da avversaria in Emilia Romagna, terra che l’ha vista protagonista con la maglia del Crespellano (2011/2012), Lara Farina e Alice Zilio dall’altra.

 

 

 

Piani alti, bassi fondi e derby

A Montecchio Maggiore il San Vitale, l’altra capolista, affronterà l’Armonia Porto Mantovano dell’ex Branchi Castelleone, Anna Bassi; le montecchiane potrebbero approfittare di un eventuale tiebreak per conquistare la vetta solitaria La classifica potrebbe subire mutamenti sostanziali come la coda, infatti, l’esito della gara tra Galliera e Spakka Volley riguarda direttamente le cremasche. Chiudo il ricco programma i due derby trentini: Gpi Group Rovereto-Assicuritas Argentario, Coredo-Riva del Garda. “Della partita scorsa si fa tesoro di quanto abbiamo imparato - sottolinea Maurizio Napolitano, coach del Pregis C9 Arco Riva - Coredo ha due centrali molto forti in attacco, Penasa e Brugnara, un libero molto solido, Perin, e un’opposta, Facco, che può fare la differenza specialmente al servizio”.

 

Classifica, serie B2 femminile

Sorelle Ramonda Montecchio, Gramsci Pool Volley Reggio Emilia, San Vitale Montecchio 12 punti; Armonia Porto Mantovano 9 Assicuritas Argentario 8; C9 Pregis Arco Riva, Gpi Group Rovereto, Spakka Volley Villa Bartolomea 6; Casa Sebastiano Coredo, Banca Cremasca Crema 5; Extend Tombolo 3; Abo Offanengo 1; Torri Quartesolo, Team Volley 2007 Galliera 0.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto